Curare le mani

Belle morbide e setose le mani sono la rappresentazione di noi stesse.

Le mani sono uno strumento senza uguali dal punto di vista comunicativo e funzionale. Impariamo a coccolarle con alcuni semplici consigli.

Sono la parte del corpo che esponiamo maggiormente alle aggressioni esterne come caldo, freddo e agenti inquinanti, vanno incontro alle nostre cattive abitudini, risentendo anche delle carenze nutrizionali: proprio per questo devi salvarle con tante piccole attenzioni.

mani-e-crema-1

Pensando a tutte le cose che facciamo ogni giorno, non c’è da stupirsi se, spesso, ci appaiano stanche, disidratate e con la manicure ridotta un disastro.

Nonostante siano costantemente in prima linea, (d’altronde come il viso), bastano alcune piccole accortezze per mantenerle belle e in forma.

Ma cosa devi fare e quali sono i piccoli gesti che ti aiutano a tenerle sempre belle idratate e curate senza vederle quindi secche, spente, disordinate e a volte addirittura anche squamate?

  • tieni le mani sempre pulite lavandole spesso, ma attenzione ai detergenti o saponi troppo aggressivi, troppo forti per la pelle delle mani.
  • con le basse temperature, se ti accorgi che le tue mani si seccano subito, usa i guanti quando esci, ti aiuterà a proteggerle.
  • nei mesi più caldi, quando esci da casa tua, idratale e proteggile con una crema che abbia anche un minimo di fattore protettivo contro i raggi UVA e UVB. Pensiamo sempre e solo a proteggere il viso dalle macchie, ma non è che le mani siano meno esposte del viso…
  • usa ogni giorno la crema specifica e ancor meglio anche l’ olio cuticole dopo la crema. La puoi mettere anche più volte al giorno, ma io consiglio sempre la sera prima di andare a letto, la nostra pelle è più ricettiva e dormendo non tocchiamo niente e non facciamo nessun movimento.
  • esfoliale con lo scrub. basta una volta alla settimana, lo stesso giorno che lo fai al viso. Ti consiglio di usare nelle mani lo stesso scrub del viso, a volte quelli formulati per il corpo sono a base di sale, e se si hanno forti screpolature può bruciacchiare un po. Il procedimento è uguale al viso: anche con pelle asciutta sfrega con movimenti circolari da per tutto, palmo dorso dita per almeno due minuti, risciacqua e idrata.
  • la sera è il momento ideale per farsi anche impacchi e/o maschere (vale per tutti i cosmetici e per ogni parte del corpo). Se hai già in casa una mia maschera viso nutriente e/o idratante puoi benissimo mettere quella. Se la maschera la fai lo stesso giorno in cui fai lo scrub il risultato è ottimo!!!
  • e le unghie??? Ne parlerò in un altro capitolo.

Questa che ho postato è la crema della linea Essenza, studiata e brevettata per essere funzionale alla pelle della mani scegliendo giuste formulazioni e principi attivi; in commercio ce ne sono tantissime belle, devi leggere però sempre prima l’INCI, altrimenti stai perdendo tempo e soldi, oltre a peggiorare la situazione.

Puoi acquistare la crema sul nostro shop on line, riceverla direttamente a casa tua oppure ritirarla in salone.