Detersione e idratazione

I 2 passi fondamentali che devi seguire per avere una bella pelle.

I giusti prodotti devono essere applicati nell’ordine corretto e nel momento giusto della giornata affinché siano davvero efficaci sulla tua pelle.

Nessuna beauty routine può prescindere dalla conoscenza del proprio tipo di pelle.

Si può essere precisissime nel seguire i passaggi, ma se si sbaglia prodotto, e il modo in cui si utilizza, si è punto e a capo.

Dove per “sbagliare” si intende usare un prodotto destinato a una pelle mista quando in realtà la propria è secca e viceversa. Creme e detergenti hanno indicazioni ben precise, specificate sulla confezione.

Detersione, quando?

Mattina e sera, anche se non ti trucchi. Prima di andare a dormire, la detersione serve a eliminare residui di sebo, polvere, smog ed eventuale make-up. Al mattino, invece, lava il viso con un detergente, è importante per rimuovere gli scarti metabolici (composti da sebo e cellule morte) dovuti all’azione che svolge la nostra pelle per auto-rigenerarsi.

La scelta del prodotto di pulizia dipende dal tipo di pelle e dai gusti personali.

Se ti trucchi, usa uno struccante ce ne sono di specifici che sciolgono i trucchi più resistenti o waterproof, come ad esempio gli struccanti bifasici, oleosi o i balsami. Evita però quelli a base di oli se hai la pelle mista o grassa, optando per detergenti con consistenza più leggera, come le mousse o i gel.

Latte e tonico costituiscono la coppia classica per struccarsi, e sono adatti per la pelle da normale a secca.

Ricorda che dopo il latte devi sempre passare il tonico, anche se sciacqui il viso con l’acqua del rubinetto.

Il tonico è fondamentale perché riequilibra il pH della pelle, alterato dai detergenti, aspetto che col tempo può danneggiare l’epidermide rendendola spenta e secca oppure grassa e lucida; inoltre aiuta a richiudere i pori.

Il tonico della linea Essenza lo puoi trovare in formato spray, cosicché lo puoi sia spruzzare direttamente in viso e tamponare con le mani, sia passarlo col batuffolo di cotone.Idratazione:Va effettuata sempre sul viso pulito!

Idratazione

Va effettuata sempre sul viso pulito!

Dopo la detersione quotidiana, applica la crema idratante.

Se vuoi (e se la tua pelle ne ha bisogno) dividi il passaggio dell’ idratazione in due: siero + crema idratante.

Il primo ha una consistenza più fluida che si assorbe in fretta, veicolando i principi attivi in profondità (ma del siero ve ne parlerò in un altro articolo). La crema è il vero trattamento con cui affrontare la giornata o riposare durante la notte.

Quale scegliere?

Dipende dall’età e dalle esigenze.

Idratare, nutrire, proteggere, prevenire le rughe, combattere le macchie, contrastare il rilassamento cutaneo o opacizzare.

Applica la crema con movimenti circolari, dal centro verso l’esterno del viso, senza sfregare troppo la pelle, fino a completo assorbimento!!

Sembra davvero un rituale lungo, in realtà ci mettiamo 2 minuti, ma è importante farlo ogni giorno per avere sempre la pelle sana, liscia, bella e luminosa!!

Non sai cosa scegliere per la tua pelle? Scrivimi o chiama al 3248016600, sarò a tua disposizione per consigliarti il prodotto più adatto ai tuoi problemi di bellezza.


Lascia un commento

Call Now Button